Libri

I libri e gli autori che seleziono sono i miei “giganti da sfogliare”, sono chiavi da tenere sempre in tasca per aprire le porte a nuove opportunità.

kahneman
PENSIERI LENTI E VELOCI
Tra i pensatori più illuminati di questo secolo (insieme a Nassim Nicholas Taleb), maestro di Thaler e padre della neuroeconomia. Un libro per capire che le nostre scelte e decisioni quotidiane hanno più a che fare con le emozioni che con la razionalità. Se sei nel business questo libro va letto.

 

Daniel Kahneman
covey
LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO
Se sono costretto a scegliere un solo libro, forse questo è il libro. Una bibbia del management sempre molto attuale.

 

Stephen R. Covey
mauborgne
STRATEGIA OCEANO BLU
Un libro sul posizionamento strategico. Non da leggere ma da studiare. Essenziale per non entrare in competizione su settori colmi di competitor. Ho avuto il piacere di dialogare personalmente con Renée e sentirmi dire “Performance Strategies è un ottimo esempio di strategia oceano blu” è stato bello.

 

W. Chan Kim – Renée Mauborgne
sinek
PARTIRE DAL PERCHÉ
“Le persone non comprano ciò che fai, comprano il perché lo fai.”
Un libro affascinante per capire come raccontare il proprio brand ma anche la propria impresa, sia all’interno del proprio gruppo che all’esterno.

 

Simon Sinek
sivers
TUTTO QUELLO CHE VUOI TU
Un artista che si è trovato all’improvviso imprenditore e, seguendo delle logiche contro-intuitive, ha creato un grande successo economico. Ispirazionale ma pratico al contempo.

 

Derek Sivers
demarco
AUTOSTRADA PER LA RICCHEZZA
Credo sia il più bel libro sulla psicologia della ricchezza. La prima parte è noiosa perché legata al concetto di identificazione tra lettore e autore, ma nella seconda parte c’è davvero sostanza scritta in maniera schietta e chiara.

 

MJ DeMarco
koch
IL PRINCIPIO 80/20
Un grande classico, un libro da leggere e rileggere per andare all’essenza di ciò che occorre per essere produttivi nel mondo del lavoro, ma non solo. Felice di aver conosciuto personalmente Richard.

 

Richard Koch
keller
UNA COSA SOLA
La sintesi della sintesi del libro di Richard Koch. L’essenza dell’efficacia sta nel capire e lavorare sull’unica cosa che conta. Uno di quei libri da ripassare per rifocalizzarsi.

 

Gary Keller
priestley
TUTTO ESAURITO
Essere rincorsi anziché rincorrere, creare i presupposti per farsi cercare e quindi avere “la fila alla porta”. Esempi applicabili che arrivano dalle neuroscienze e dall’esperienza diretta di questo bravo ragazzo inglese di origine australiana.

 

Daniel Priestley
klaff
PITCH ANYTHING
Se vuoi imparare a presentare un prodotto o un servizio, questo è il libro. Un must have. Strepitoso Klaff!

 

Oren Klaff
cialdini
LE ARMI DELLA PERSUASIONE
Se mi obbligassero a scegliere un solo libro sui temi del marketing e delle vendite, probabilmente sceglierei questo. Nulla come questo tema l’ho fatto mio, conosco benissimo Cialdini e questo testo è illuminante a prescindere dal lavoro che si svolge.

 

Robert Cialdini
berger
CONTAGIOSO
Capire le dinamiche del passaparola e della vitalità attraverso un libro ricco di esempi e ricerche scientifiche. Bravo Jonah, giovanissimo ricercatore universitario che ho avuto il piacere di conoscere. Un libro molto interessante.

 

Jonah Berger
agassi
OPEN
La più bella biografia che ho letto. L’amore e l’odio per il tennis, l’ossessione per la vittoria. Una storia che trascina e non ti molla fino all’ultima pagina.

 

Andre Agassi
knight
L’ARTE DELLA VITTORIA
Una storia imprenditoriale ispirazionale. La storia della Nike è folle, scellerata e frutto della tenacia del suo fondatore Phil. Avvolgente e incoraggiante. Da leggere!

 

Phil Knight
burchard
LE ABITUDINI PER L’ALTA PRESTAZIONE
Cosa c’è dietro l’alta prestazione? Non ci sono segreti ma abitudini di successo che Burchard ben spiega in questo straordinario libro. Da leggere!

 

Brendon Burchard
taleb
ANTIFRAGILE
Un cambio di paradigma del classico termine “resilienza”. Un libro non facile da leggere (anzi!) ma il messaggio è potente.

 

Nassim Nicholas Taleb
dweck
MINDSET
Una bella analisi su come apprendiamo, da cosa dipendono i risultati e su quale dovrebbe essere il giusto approccio allo studio (e al successo).

 

Carol S. Dweck
tolle
IL POTERE DI ADESSO
Se mi dovessero obbligare a scegliere un libro sulla crescita personale forse direi questo. Il messaggio è semplice ma molto forte: “Il potere di adesso” è la soluzione al vivere bene.

 

Carol S. Dweck
sandberg
OPTION B
Tutti noi ci troviamo in qualche momento della nostra vita a non avere il piano A e questo libro è di grande aiuto. La storia di Sheryl incoraggia e dà forza. Se avete qualcuno che sta vivendo un brutto momento, questo è un bel regalo da fare.

 

Sheryl Sandberg

Contattami

Per una collaborazione, un’intervista, informazioni sulle mie aziende, eventi o speech, vai alla pagina e compila il form e ti contatterò all’indirizzo e-mail da te inserito.